Gli alimenti utili per riequilibrare la sfera psico-emotiva


Su un interessantissimo sito ho trovato questo articolo molto carino che voglio riproporvi: La nuova dieta basata sul carattere e sulla costituzione biologica della persona.
Una corretta alimentazione è legata non solo a determinati abitudini a tavola ma anche al carattere e alla costituzione biologica di ciascun individuo: è quanto emerso nel corso di un  recente incontro internazionale sullo studio del comportamento e cibo. 

Gli alimenti influiscono sulla mente dell’uomo producendo effetti rilassanti oppure stimolanti. Alcuni cibi sono in grado di riequilibrare la sfera psico-emotiva della persona. Quindi, ciascuno di noi dovrebbe seguire una dieta “su misura” tenendo conto anche della propria personalità e dell’esigenza individuale. I farinacei, ad esempio, sono particolarmente indicati alle persone che fanno fatica a concentrarsi e a chi si sente giù di tono. La verdura, invece, è adatta ai soggetti nervosi e iperattivi, perché esercita un buon potere calmante.
Secondo gli esperti, oltre a scegliere correttamente gli alimenti, bisogna considerare anche l’orario in cui si consumano. La carne, infatti, non va mangiata alla sera, in quanto essendo un cibo che favorisce la produzione di sostanze eccitanti, come l’adrenalina e la dopamina, può favorire l’insonnia. Mentre alla sera, vanno preferiti gli ortaggi e i latticini che agiscono come tranquillanti.
Quando si avvertono sensazioni di depressione  oppure quando ci si sente giù di morale senza un valido motivo, vuol dire che il nostro organismo ha bisogno di una buona dose di sostanze euforizzanti. Un piatto di pastasciutta al giorno (gnam gnam) e qualche pezzetto di cioccolato di tanto in tanto sarà utile per recuperare il buonumore.
Utile in questi casi è anche integrare la propria dieta con cibi che contengono discrete quantità di magnesio e vitamine del gruppo B. Via libera, quindi, a legumi, mandorle, e cereali integrali. No, invece, ai cibi che contengono colina, come uova, pomodori e cavolfiori.
MIGLIORA LA MEMORIA MANGIANDO COSI’…
Per un corretto funzionamento delle membrane cellulari il nostro organismo ha bisogno in particolare di due elementi essenziali: gli omega 3 e gli omega 6. Questi acidi grassi sono reperibili in buone quantità nelle sarde, negli sgombri, nel salmone, nell’olio d’oliva, in quello di soia e di girasole. La dose giornaliera raccomandata di omega 6 è pari a circa 2 cucchiaini di olio di girasole.

Che dire, non ci resta che seguire questi utilissimi consigli..Come dice il noto cuoco Simone Rugiadi: "Non si può amare bene, dormire bene e vivere bene se non si è mangiato bene!"                                                     RDF


Commenti

Post popolari in questo blog

Dress Code Cocktail

Trend capelli inverno 2013/14: La frangia!

Stile UNISEX: Scarpe Stringate, come abbinarle? (Articolo per XD MAGAZINE Dicembre2014/Gennaio2015)