Stile UNISEX: Scarpe Stringate, come abbinarle? (Articolo per XD MAGAZINE Dicembre2014/Gennaio2015)


Come noto sul dizionario, la parola “unisex” significa “adatto ad entrambi i sessi”, “sia maschile che femminile”, “qualcosa che può essere utilizzata da entrambi i sessi”. E’ proprio partendo da questa definizione che la moda, negli ultimi tempi, si sta trasformando e si sta rendendo UNIversale. E pensare che nell’800 le prime due donne ad indossare i pantaloni furono accusate di oltraggio alla decenza e vennero colpite con verdure e palle di neve. In realtà, fu proprio grazie alle sconosciute Elizabeth Smith Miller e Amelia Bloomer che la moda prese un altro corso.
Oggi più che mai, le donne, in particolare, utilizzano capi maschili per arricchire il proprio guardaroba. Dopo il boyfriend jeans (letteralmente, “il jeans rubato al proprio fidanzato”), adesso è il momento delle scarpe stringate, con o senza lacci. Sono dei pezzi intramontabili, secondo me, e anche molto versatili. Essendo delle scarpe un po’ particolari, c’è bisogno di un’attenzione in più per abbinarle al meglio. Io vi propongo tre abbinamenti che soddisferanno sicuramente anche i gusti più difficili.

Partiamo con uno degli outfit più semplici. Le stringate abbinate ad un jeans skinny e un maglioncino fanno la loro figura, saranno il punto cruciale del vostro completo. Siccome siamo nella stagione fredda, vi consiglio di portarle con dei collant che si intravedono alla caviglia. Collant particolari, come quelli a pois o quelli ricamati come se fossero in pizzo, o addirittura calze in cotone con le fantasie più disparate. In questo modo arricchirete il tutto. Il mio consiglio è sempre lo stesso: se un outfit è semplice, saranno i dettagli a fare la differenza. Per un look più elegante, invece, potete abbinare queste scarpe con una gonna abbastanza corta, magari anche a vita alta. Infatti, quando non si indossa il tacco alto, bisogna accorciare la lunghezza. Ultimamente stanno spopolando le gonne in neoprene, quel tessuto spugnoso, nei vari colori pastello. Completate l’outfit con una camicetta floreale. Se invece volete essere super rock, queste scarpe sono perfette con dei pantaloni in pelle o semplicemente neri. In questo caso vi consiglio le stringate in vernice, magari color borgogna. Abbinare una borsa a queste scarpe è davvero semplice. Vi consiglio una maxi bag o una pochette in qualsiasi colore purché sia dello stesso materiale delle scarpe: camoscio con camoscio, pelle con pelle.





Commenti

  1. Adoro questo tipo di scarpe, cioe' le scarpe unisex con i Lacci . Le indosso sia con le gonne che con i jeans. Oltre ad essere eleganti, particolari e quelle che ti danno quel qualcosa, sono anche molto comode. Un paio di stringate nere in vernice le indosso per andare al lavoro, ma anche per andare a passeggiare. Sono molto belli i modelli colorati proposti alla foto sotto il titolo dell'articolo.
    Grazie dei consigli utili :)
    Un bel saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie per aver lasciato questo commento! Mi fa sempre molto piacere ricevere un feedback positivo dai miei lettori. Felice di averti dato questi consigli :)
      Un abbraccio!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dress Code Cocktail

Recupero fondi a NY contro l'uragano Sandy: presente l'Hilfiger team

Trend capelli inverno 2013/14: La frangia!